PADEL NEL LAZIO Interviste Quanto conta il fattore mentale per vincere una partita?

Quanto conta il fattore mentale per vincere una partita?

Spendiamo ore e ore di partite e lezioni cercando di raggiungere elevati livelli di gioco alla ricerca del risultato o della prestazione perfetta. Cogliamo tutte le opportunità per imparare e cerchiamo disperatamente nuovi modi per migliorarci sempre di più.

Insomma le proviamo tutte per fare il grande salto e superare quello scalino il più in fretta possibile. Ma quasi tutti dimentichiamo che, in tutti gli sport, il 70% del risultato dipende dalla prestazione mentale. Quante volte vi è capitato di vedere un grande campione perdere contro avversari di livello inferiore e/o commettere errori banali per tutta (o quasi) la partita?

Eppure il campione è fisicamente allenato e tecnicamente preparato!

Allenare la mente, per l’appunto è un fattore molto importante ma molto spesso sottovalutato.

Come dichiarato dalla Padel mental coach Cristina Molinari, una dinamica spesso riscontrata ci mostra come sbagliando un punto in modo “facile” e, arrabbiandosi con se stessi, si entra in un loop che fa continuare a commettere un errore dopo l’altro. Nel momento in cui poi, riacquisiamo la concentrazione perduta, uscendo dal loop negativo, potrebbe essere oramai tardi per recuperare il game, o peggio ancora il set. La stessa ci spiega che esser “carichi”, agguerriti e motivati è senz’altro importante ma non garanzia di una buona prestazione.

“L’atteggiamento del guerriero è produttivo solamente se usato con saggezza”

Durante un torneo, ad esempio, ci possiamo sentire sotto stress emotivo e non sapendo gestire la pressione o l’errore, la mente stessa si dimentica di applicare la tecnica tanto studiata. E’ qui che la mente non allenata, in situazioni di svantaggio, diventa alleata degli avversari.

Questo e molto altro ce lo spiegherà proprio l’esperta di Mental Coaching, che sarà nostra ospite all’evento del 25 settembre presso il circolo Fly Padel.

Nelle ore in cui sarà con noi, oltre a spiegarci come migliorare la propria concentrazione in campo, ci mostrerà degli esercizi di allenamento mentale, che poi potremo rifare autonomamente prima delle nostre partite.

Se fosse questo il segreto che ti mancava per vincere?

→ Conosciamo meglio l’ospite ←

CRISTINA MOLINARI

Trainer, padel mental coach, nonché giocatrice di padel da anni. Scrittrice di vali libri sul padel tra cui: Padel Metafora di Vita, 7 modi per mantenere la concentrazione nel padel, I 5 passo per prepararti alla partita etc.

Da grande appassionata di padel ha focalizzato le sue competenze per realizzare un metodo innovativo ed efficace per l’allenamento mentale dedicato ai giocatori di padel: IL METODO SMASH.

Leave a Reply

Post consigliati