La Bandeja

La Bandeja è uno dei colpi più caratteristici del padel, è stata chiamata “vassoio” (trad. lett. spagnolo) proprio perché imita il gesto tipico del cameriere; la Bandeja fa parte della famiglia delle volée, si utilizza per mantenere una posizione favorevole d’attacco, e non va considerata un colpo di chiusura.

In passato la Bandeja si effettuava colpendo la palla all’altezza della spalla ma nel padel moderno si predilige, per mantenere costante profondità e velocità della palla, effettuare il colpo più alto fino sopra la testa. Si consiglia di indirizzare la Bandeja all’incrocio dei vetri della squadra avversaria con maggiore profondità possibile.

L’impugnatura di base per effettuare la Bandeja è la continental (o impugnatura a martello), il gomito del braccio dominante va posizionato all’altezza dell’orecchio piegato a 90 gradi con polso un po’ aperto; è importante nella preparazione porsi nella giusta distanza dalla palla in quanto il colpo va effettuato con braccio disteso. Il colpo da imprimere alla palla è il back-spin ed il punto di impatto è ad ore 6 facendo riferimento ad un ipotetico orologio analogico.

La preparazione del colpo si effettua utilizzando una posizione closed-stance seguita da piccoli passi di affiancamento alla palla tenendo in alto il braccio non dominante come mirino per il colpo successivo; nel momento dell’impatto la posizione sarà una semi open ed il bilanciamento del proprio peso corporeo passa dalla gamba posteriore a quella anteriore. Molta importanza va data anche alla chiusura del colpo che prevede di girare il polso verso l’alto proprio simulando il gesto del cameriere con il vassoio.

La Bandeja può essere utilizzata anche con un colpo piatto: per piatto si intende senza effetto in back spin; per questo tipo di utilizzo si consiglia di cercare una direzione incrociata sulla griglia o al massimo sul primo vetro laterale. 

Raggiungendo un livello avanzato e/o professionale la Bandeja passa da statica (utilizzata da fermo) a dinamica (utilizzata con un salto durante l’impatto con la palla), questo perché la squadra avversaria ha maggiore dimestichezza con il globo indirizzando la palla tra la riga ed i vetri di fondo campo.

Per quanto riguardala la forza da imprimere con conseguente velocità in uscita, queste ultime dipendono dalla posizione in campo: più si è vicini alla rete, più si può prediligere un colpo veloce; al contrario se la nostra posizione in campo è distante dalla rete allora si consiglia di effettuare un colpo con velocità ridotta in modo da permetterci  agevolmente di recuperare la posizione a rete. Non disdegnate dall’indirizzare la Bandeja al centro del campo, può creare problemi alla difesa avversaria ma va necessariamente utilizzata con velocità ridotta.

Leave a Reply

Post consigliati